martedì 18 agosto 2009

Spicciolati (e mod) d'Italia

Lo sapevo. Non dovevo impelagarmi nel magico (e terribile al tempo stesso) mondo dei mod!
Però non potevo sopportare l'idea che con Medieval 2 non puoi giocare nel periodo rinascimentale. (O meglio, si può giocare il periodo rinascimentale, ma devi aspettare un sacco di turni per sbloccare l'era, oppure iniziando subito nel Rinascimento con Americas, che però è l'espansione Total War più scadente fin'ora conosciuta.)
Così mi sono ritrovato a scaricare con ingordigia il mod di Machiavello e, specialmente, quello di Spicciolati d'Italia, che iniziano già nel periodo rinascimentale e, nel secondo caso, è completamente incentrato in Italia.
L'unico pregio non è solo il periodo in cui i giochi sono ambientati, con tutte le innovazioni tecnologiche e nel campo militare che ne derivano. Molti fastidiosissimi bug dei giochi precedenti sono stati superati e potrete vederlo sul campo di battaglia, come ho fatto io (ho provato sia Machiavello che Spicciolati d'Italia, anche se con Spicciolati d'Italia sono stato più preciso nel controllo, dato che ancora ci gioco).
Il primo bug che è stato finalmente debellato è la completa inettitudine degli archibugeri: dopo aver sparato, la prima fila retrocede e le seconda (che nel frattempo ha caricato il colpo) va avanti e spara subito; questo non è quello che succedeva nelle espansioni precedenti, dove la seconda fila, dopo aver caricato il colpo, passava in prima fila e si metteva DI NUOVO caricare il colpo, rendendo così tutto più lento e facendosi fare a fette prima di riuscire a sparare una seconda salva. Questo problema era già stato eliminato in Britannia, ma era un progresso quasi inutile, dato che è ambientato in un periodo dove tanto sono ancora arco e frecce a dominare i campi di battaglia, mentre nel nel periodo di Machiavello e Spicciolati il moschetto è quasi d'obbligo. Altro elemento caratteristico dei due mod è il modo in cui la formazione selva di lancia acquista finalmente la sua ragion d'essere: qui le formazioni di picchieri sono delle vere bombe, perfino i picchieri miliziani spaccano le reni a chiunque gli si avvicini in attacco frontale, figuriamoci cosa diavolo possono combinare i lanzichenecchi o gli svizzeri!
La cavalleria conserva sempre la sua bestiale forza d'urto ma qui, a differenza dei precedenti giochi, una volta superata la carica, la formazione di cavalleria si disperde completamente e, solo se viene loro ordinato si riunirà e con una certa lentezza. Non so se questo è un altro bug, fatto sta che se lo fosse si è rivelato un bug benefico, perchè aumenta il realismo del gioco: molto raramente le formazioni del periodo continuavano a combattere a file serrate dopo la carica ed era molto difficile riunire gli squadroni subito dopo uno scontro.
Purtroppo, se nella mappa tattica potremo vedere questi miglioramenti, i difetti esistono e vanno per la maggiorparte a riversarsi nella fase strategica del gioco. Sarà che gioco ai giochi Total War dai tempi della terza media, ma devo dire che l'intelligenza artificiale - sia tattica che strategica - ha ancora bisogno di essere migliorata e di molto.
Machiavello è un gioco estremamente vasto, potete impersonare qualsiasi regno del periodo, molto storicamente accurato e ammirevole, ma ciò rallenta enormemente il gioco nella mappa strategica. Sono arrivato a vedere caricamenti di 10 minuti fra un turno e l'altro. Va bene che il mio pc è un po' lentino, ma questa è un'attesa intollerabile, specie se paragonata coi caricamenti degli altri giochi TW, che si limitano a una trentina di secondi!
E poi, non ha veramente senso inserire fazioni come il regno irlandese, che nel '400 aveva degli eserciti obsoleti in una maniera imbarazzante. Non vale la pena inserirli, quale razza di giocatore li sceglierebbe??
Se Spicciolati d'Italia ha un po' meno fazioni ( e la lentezza migliora solo di poco), purtroppo ha il problema che eredita gli script identici di medieval 2 e vi ritroverete quindi delle fazioni che, almeno nell'aspetto, hanno le stesse caratteristiche di quelle di Medieval 2.
Oltre a qualche crash per le finestre impazzite vedrete anche alcune unità che nella mappa tattica hanno l'ufficiale con i tratti grafici incompleti, praticamente è uguale a Silver Surfer.
Infine, forse sono paranoico, ma ogni tanto vedo la mia fazione perdere migliaia di fiorini da un turno all'altro senza aver comprato niente.
Insomma, se non fosse per il mio amore per il rinascimento e per la serie Total War, mi sarei già indebitato e sarei già passato a Windows Vista per poter installare Empire Total War. Forse è meglio così.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!