lunedì 1 settembre 2008

Arte e videogiochi.

Qualche bacchettone si dirà contrario, inutile dirlo.
Il videogioco sta diventando un arte di pari dignità alla pittura, la scultura, il teatro, la letteratura e il cinema. Anche il cinema ai suoi esordi ha dovuto affrontare resistenze, oggi è arte, un secolo fa non tutti lo apprezzavano, l’innovazione fa spesso paura, specie se sei un parruccone accademico e rigido.
I videogiochi stanno man mano diventando più diffusi e chi li sa apprezzare ne gode.
Certo, non tutti i giochi sono opere d’arte, come del resto non lo sono tutti i film, né tutte le sculture, né tutti i quadri o le opere teatrali.
Alcuni videogiochi non sono altro che un passatempo per cafoni ignoranti.
Altri no.
L’arte è innanzitutto creazione e molti sono i giochi che hanno spesso creato interi mondi, nel vero e proprio senso della parola. Sono giochi con trame, grafiche, gameplay creativi. Sono interattivi, questa è la più grande differenza rispetto agli altri tipi di arte, ma questo non vuol dire niente, è un elemento in più, non in meno.
Molti giochi, pur avendone le potenzialità, ancora faticano ad acquistare autonomia rispetto al cinema, per esempio.
Call of Duty, nella sua scena più efficace (la prima missione della campagna russa) altro non è che una versione scopiazzata (anche se bene) de Il nemico alle porte.
Questa non è arte, è una semplice riproduzione e la computer grafica può permettersi di riprodurre la realtà in maniera minuziosa.
Il cinema non riproduce mai l’oggetto della trasposizione, lo ricrea a suo piacere, lo arricchisce, lo accorcia, ne ripropone una versione che non potrà mai essere uguale all’originale.
Per questo è arte.
Il computer può ricreare (escludendo qualche imperfezione grafica) una copia esatta dell’oggetto originale, senza aggiungerci né togliere niente.
E’ come un falsario, riproduce e basta. La gioconda è un opera d’arte, non il suo falso.
Nonostante questo, chi sa il fatto suo può creare videogiochi eccezionali, che non si limitano a riprodurre semplicemente la realtà.
Grandi giochi come Baldur’s Gate, Tomb Raider (a me non piace, ma sono gusti), Monkey Island, The Dig, Hitman, Prince of Persia e tanti altri sono vere e proprie opere d’arte. E non a caso, alcuni di questi giochi sono stati portati sulla pellicola.
Non mi venite poi a dire che I pirati dei Carabi e Armageddon sono film originali!
I pirati zombie del primo sono presi da Monkey Island, il meteorite di Armageddon è preso da quello di The Dig!
Questo blog si propone di valutare le pietre miliari della storia dei videogiochi e anche le nuove uscite. Venite a trovarci!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Nessun commento: