lunedì 26 ottobre 2009
Dragon Age: Origins - Io non posso ancora giocarci e SOFFRO!
venerdì 23 ottobre 2009
Command & Conquer: Generals Zero Hour
mercoledì 21 ottobre 2009
Command & Conquer: Generals
lunedì 19 ottobre 2009
Third Age Total War
Ma alla fine soccombe. Per mano dei guerrieri della scorta del re dei nani. Se la memoria vostra non è arrugginita di parecchio, dovreste esservi accorti che nè nel film nè nel libro i fatti si sono svolti. Questo è successo perchè non state leggendo il libro o vedendo il film, neanche quello col finale alternativo sul dvd. Questo è successo perchè vi siete presi la briga di installare l'ennesimo mod di Total War e di aver scelto di giocare con la fazione coi nani.
Non sono stato io a volere o a scaricare il mod, ma appena l'ho provato il mio lato nerd si è risvegliato e ha gioito. In questo gioco potete impersonare una delle fazioni coinvolte nelle guerre della Terra di Mezzo, dai regni di Dale a quei cattivoni di Mordor.
L'immancabile omologo alla fazione papale stavolta è impersonato da Sauron, che vi imporrà conquiste e Crociate dove il suo potere ha mire espansionistiche. Guai a voi se siete uno dei regni del bene e vi capita di finire fra i suoi nemici e ancora peggio se siete una fazione del Male che ha fatto il salto della quaglia!
Il gioco riproduce molti dei guerrieri che avete visto nel film e in più numerose unità tratte dal libro e che forse vedremo nel film dello Hobbit.
Se vi è piaciuto il film e il libro (o anche se siete semplicemente un nerd affiatato) apprezzerete questo mod. L'unico problema è la presenza di alcuni fastidiosi bug che precludono la vittoria finale (almeno così mi è capitato di vedere dalla parte dei nani) e alcuni problemi che tradizionalmente sono ormai di casa in questo capitolo della Total War
L'intelligenza artificiale continua a essere stupida, in particolare la diplomazia è inutile, vi troverete di fronte a fazioni che richiedono tregue quando converrebbe continuare la guerra o si ostinano a combattervi fino all'ultimo uomo anche quando offrite delle condizioni di resa onorevoli e addirittura vantaggiose.
Un ultimo problema che ho notato nel fare confronti fra il mod e i giochi dell'espansione è il fatto che ho notato che il morale nei mod è molto, molto meno importante che negli altri giochi: le truppe nemiche decidono di darsela finalmente a gambe levate solo dopo aver perso la metà o anche più del plotone, cosa che ho riscontrato perfino con quei codardi dei goblin.
lunedì 12 ottobre 2009
Europa Universalis
domenica 4 ottobre 2009
Project:Snowblind
Non ho aggiunto tra le etichette "Arte Videoludica" perchè purtroppo questo gioco non è molto innovativo e a suo tempo non ha rivoluzionato il genere degli sparatutto, dato che non fa altro che riproporre gli impianti cibernetici, già visti in Chrome e sopratutto in Deus Ex, tanto che molti tendono a considerare Project:Snoblind un seguito spirituale della serie Deus Ex. Nonostante questo difetto allontani il titolo dall'Olimpo dei videogiochi ci troviamo di fronte ad un gioco pregevole, in grado di offrire qualche ora di divertimento. La scelta delle armi e dell'equipaggiamento in generale consiste i una rielaborazione dei canonici oggetti di distruzione già visti in altri titoli, tuttavia per fortuna qualcuno di questi ha subito interessanti modifiche: la banale pistola silenziata offre come modalità alternativa di fuoco un mini missile esplosivo, il fucilone a pompa dà la possibilità di lanciare al posto delle normali pallottole delle potenti mine adesive, il fucile laser lancia dei minidroni ottimi per disturbare il nemico eccetera eccetera. Oltre alle granate il giocatore potrà,se li trova, lanciare degli aggeggi elettronici capaci di creare scudi antisommossa portatili da sfruttare come barricata di fortuna. Riguardo ai Bio-potenziamenti, come dicevo prima, si storce il naso, perchè è roba già vista: potenziatore di riflessi, visuale potenziata, corazza energetica e invisibilità. Project:Snowblind è ambientato nel 2065 a Hong Kong, dove un gruppo terroristico detto La Repubblica , prende il potere con le armi e noi, che facciamo parte didella coalizione della Libertà, un organizzazione militare internazionale formata apposta per combattere questi cattivi di turno dobbiamo fare qualcosa per salvare la situazione scottante. Ma parliamo del "noi": l'alter ego è un normalissimo tenente della coalizione che, appena giunto alla base per unirsi deve respingere un'assalto dei Repubblicani. Respinto l'attacco Nathan Frost, questo il nome del tenente, viene colpito da un attacco di sfiga multipla avendo la sfortuna di rimanere coinvolto in un esplosione di una bomba lanciata dai cattivoni e di conseguenza rischia la vita. Tramite un intervento di chirurgia viene "resuscitato" e potenziato con i suddetti impianti biotecnologici e d'ora in poi dovrà occuparsi di distruggere una potente arma in grado di riportare la tecnologia a quella di una nuova età della pietra...