L'epopea Total War continua.
In questo aggiornamento di Medieval 2 rivivrete l'epoca delle Crociate nel periodo fra la seconda e la terza crociata, precedente alla battaglia dei corni di Hattin. Questo vuol dire che vi trovate nel momento più caldo e decisivo delle guerre per Gerusalemme. La scelta del periodo non potrebbe essere meglio azzeccata.
In questo modo, qualunque sia la fazione che sceglierete, potrete dei personaggi storici realmente esistiti in quel periodo, fra i quali Saladino, Riccardo Cuor di Leone, Nureddin e Baliano da Ibelin e tanti altri e alcuni di questi eroi giocabili avranno in campo abilità caratteristiche da usare in caso di necessità quali un rinnovato vigore, bonus sul morale o la capacità di paralizzare i nemici circostanti.
Purtroppo, data la mia non scarsa conoscenza del periodo, mi ha fatto parecchio storcere la bocca nel notare non poche licenze poetiche nelle caratteristiche date ad alcuni personaggi (imperfezioni che del resto si trovano anche in tutti i precedenti titoli, sebbene in quantità minori). Ad esempio Guido di Lusignano ha delle caratteristiche troppo positive e non rispecchia minimamente l'uomo incapace che era, mentre Baldovino IV, sebbene storicamente meno inetto, è comunque troppo forte (ancora più potente di Saladino!) e, specialmente, nel gioco la sua vita non verrà stroncata nel bel mezzo dell'adolescenza come invece accadde nella realtà!
Come negli altri seguiti di Medieval 2, qui potrete disporre di una maggiore capacità di cooperazione coi vostri alleati ai quali - sempre che li abbiate vicino a voi in battaglia - potrete ordinare di avanzare o stare sulla difensiva. Non sottovalutate le alleanze: presto in gioco entreranno dei nuovi potenti nemici, contro i quali le nazioni che verranno colpite da essi dovranno allearsi per respingerli...mentre le nazioni più distanti potranno allearsi con i nuovi arrivati, prendendo i loro nemici in una tenaglia mortale!
I cattivoni in questione saranno i mongoli, vecchi amici che gli appassionati della serie hanno già dovuto tenere a bada in Mongol Invasion e nel primo Medieval. Hanno una cavalleria micidiale e il pessimo vizio di essere quasi tutti concentrati in un'enorme orda che spunta fuori all'improvviso da est, quindi alle spalle della sfortunata fazione più vicina a loro.
Per quanto riguarda le unità, il giocatore potrà disporre di un'ampia scelta di combattenti a seconda della fazione guidata, storicamente accurati e visivamente eccellenti, fra cui anche gli ordini cavallereschi, che dispongono di unità uniche e, in alcuni casi, non reclutabili. E quest'ultimo punto è un passo in avanti importante rispetto ai precedenti giochi, perchè non avrebbe senso la creazione di un battaglione di templari lontano da Gerusalemme, anche se renderebbe tutto più facile.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!