domenica 28 giugno 2009

Clive Barker's Jericho


Si vede, purtroppo, che il titolo è ereditato dall'XBOX360, ma ormai si sa: il regno dei giochi d'azione appartiene alle console, dato che i giochi di questo genere più recenti consigliano sempre l'uso di un Joypad, possibilmente quello delle XBOX360. Tecnicamente il gioco è ben fatto, le armi sono (anche se limitate rispetto ad altri giochi) ben bilanciate e i personaggi sono dotati di buon carisma. Il gruppo comprende vari membri di cui il giocatore potrà servirsi a suo piacimento. La cosa originale del gioco è infatti la possibilità di controllare ogni membro del team di cui abbiamo a disposizione (in tutto 7, che verranno gradualmente "sbloccati" man mano che il gioco procede): ad esempio se vogliamo una buona dose di forza bruta ci basterà utilizzare il mitragliere del gruppo, dotato di un Vulcan portatile dotato di immensa potenza di fuoco, di un pistolone di grosso calibro, nel caso ce ne sia bisogno e della possibilità di evocare un demone del fuoco pronto ad aiutarci a falciare i nemici, se vogliamo uno stile di combattimento preciso interpreteremo la cecchina, in grado di lanciare , oltre che i proiettili convenzionali del fucile da cecchino (con implementato un simpatico lanciagranate), anche un proiettile spettrale in grado di penetrare più nemici, nonchè della possibilità di spostare oggetti pesanti con la telecinesi. L'unica grande pecca del gioco a livello tecnico è il doppiaggio, fatto malissimo, da dilettanti (in particolare un membro del team che si sente benissimo il fatto che non ha nemmeno tentato a nascondere il suo accento milanese). Al contrario si può dire che la trama sia di buona fattura (anche se Clive Barker sembra che si sia impegnato a rendere alcuni particolari parecchio morbosi, anche per un horror) : la squadra Jericho, un team dedito a fenomeni occulti guidato dal Capitano Ross, viene inviata in una città antichissima e misteriosa in Medio Oriente appena "riemersa" in seguito ad una violenta tempesta di sabbia. Qui inizia una corsa contro il tempo perchè un criminale, Leach ha deciso di liberare un'entità demoniaca chiamata il Primogenito. Ma poco dopo si capisce che è già troppo tardi. Leach, uccide Ross e libera il demone. Il tempo viene stravolto e mandato nel caos più totale, sia nel presente che nel passato. Ross non è totalmente morto, anzi, il suo spirito è ancora vivo e ha la possibilità di possedere il corpo dei propri commilitoni per sfruttarne le relative abilità necessarie a sconfiggere il Primogenito e i suoi servitori che si sono susseguiti in varie epoche.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

giovedì 25 giugno 2009

Dark Messiah Of Might And Magic


Dark Messiah ci porta nei panni di Sareth, giovane apprendista, dal passato sconosciuto, del mago Phenrig. Incaricato da questi per trovare un artefatto arcano, il Teschio delle Ombre, dovrà unirsi ad una spedizione guidata dall'affascinante Lady Leanna in un antico Tempio sorvegliato da potenti guerrieri orcheschi. Ma non finisce qui, il misterioso manufatto è ambito anche dai necromanti e man mano che Sareth viaggerà nel mondo di Ashan riuscirà a scoprire qualcosa di inquietante sul suo retaggio... Dopo aver parlato della trama, a mio parere gradevole ma non eccellente passiamo al punto focale del gioco, ovvero il Gameplay. Questo first Person Shooter è molto particolare. Infatti non si usano le solite mitragliatrici Thompson o i fucili d'assalto AK-47, ma armi bianche, incantesimi e archi. Questo rende il gioco molto ambizioso e dà buoni motivi per provarlo, data la buona varietà di combinazioni possibili per quanto riguarda magie e tattiche di combattimento, siano esse di scherma, o di tiro con l'arco. Divertente la possibilità(possibile grazie al Source Engine già visto in Half Life 2), data al giocatore, di utilizzare l'ambiente di gioco a suo piacimento: in un combattimento affollato di nemici, il giocatore potrà scegliere di utilizzare tattiche poco ortodosse come rompere con l'arma o con un semplice calcio i sostegni di legno di una piattaforma piena di barili, oppure recidere una corda per far cadere sulla testa di un nemico una cassa di legno. L'ambiente sarà un arma inestimabile, ad esempio l'incantesimo di congelamento potrà essere utilizzato per trasformare temporaneamente in ghiaccioli i nemici del giocatore, ma anche per rendere un pavimento più scivoloso, facendo di conseguenza inciampare l'ignaro avversario, avendo la possibilità di approfittare della situazione e trafiggerlo con la spada. Le superfici del gioco non sono solo ornamentali, infatti l'acqua sarà ugualmente sottoposta alla fisica, quindi se attiriamo un simpatico ciclope in una pozza d'acqua potremo divertirci ad arrostirlo con una letale scarica elettrica nell'acqua. Un oggetto irrinunciabile sarà l'arco delle liane che troveremo abbastanza presto nel gioco, che ci permetterà di creare delle liane semplicemente scoccando una freccia su di una superficie di legno e in questo modo avremo la possibilità di raggiungere aree segrete in cui trovare pozioni di cura o anche equipaggiamento extra. Naturalmente non potremo fare TUTTO a piacimento, molte abilità infatti le guadagneremo solo col procedere del gioco dato che bisognerà guadagnare l'esperienza per migliorare il nostro fisico, le abilità (e magie) varie e il nostro intelletto. Questi punti esperienza non li guadagneremo uccidendo nemici ma solo compiendo gli obiettivi del gioco, quindi non dovremo sempre fare piazza pulita di mostri siano zombies, ghoul, orchi e mercenari malvagi, perchè ci si guadagnano solo botte e poco spesso qualche oggetto utile.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

martedì 16 giugno 2009

Vampire The Masquerade Bloodlines


Nonostante la massiccia e fastidiosa presenza di bug, che potrebbe scoraggiare i videogiocatori meno pazienti, non si può certo dire che questo sia un titolo da buttare. Armandosi di pazienza e di una carrellata di patches questo gioco può diventare eccellente. Certamente non lo si può etichettare come un semplice gioco di ruolo dato che convergono moltissimi aspetti del First Person Shooter e dei giochi stealth. I combattimenti (a parte qualche potere vampirico particolarmente coreografico) però, sono una parte secondaria , è molto influente invece è la parte dedicata ai dialoghi in cui potremmo giostrarci grazie al nostro retaggio vampirico. Chi è un seduttore potrà usare il proprio aspetto per affascinare i nostri interlocutori per nutrirci da bravi succhiasangue, avere informazioni interessanti o oggetti. Lo stesso effetto (tranne che per il nutrimento) lo si potrà ottenere intimidendo o persuadendo. Oppure a volte alcuni clan vampirici particolari potranno utilizzare le peculiarità della loro personalità. Chi è un Malkavian (un vampiro con turbe psichiche) potrà "contagiare" con la propria demenza il povero interlocutore, oppure un Ventrue (un vampiro aristocratico) potrà ipnotizzarlo. Ma passiamo alla trama, primo vero punto di forza del gioco. Non c'è bisogno di dire chi impersonate dopo che ho nominato tante volte la parola "vampiro". Siete a Los Angeles nel 2004 e siete costretti a servire il Principe-Vampiro che domina la città, dopo essere stati vampirizzati illegalmente e che il vostro "Sire" (così si chiama colui che trasforma un umano in vampiro) è stato giustiziato. Venite mandato ad aiutare vari lacchè (ma anche rivali, a volte) del Principe in giro per i vari quartieri della "Città degli Angeli" , che sono quattro e verranno sbloccati col procedere della trama: l'aerea portuale di Santa Monica, il Centro della Città, Hollywood e infine Chinatown. Man mano che vi guadagnate la fiducia del Principe Lacroix vi rendete conto che ci sono varie fazioni di vampiri:
una è quella del Sabbat, che cede al lato bestiale del Vampiro, poi vi è la Camarilla, quella di cui fate parte, che mira a nascondere l'esistenza dei vampiri ponendo delle leggi; poi vi è la fazione dell'Anarchia, spinta da sentimenti di libertà e odio nei confronti della Camarilla. Infine c'è ua fazione misteriosa, che viene dall'estremo oriente ed è costituita da vampiri di natura diversa dalla controparte occidentale. A incrinare il delicato equilibrio di queste fazioni è il ritrovamento di un sarcofago misterioso in Turchia, che verrà portato a Los Angeles. E saremo noi l'ago della bilancia che ci farà scoprire il contenuto del reperto, cercando di destreggiarsi nelle nostre alleanze all'interno della città. Molto apprezzabile la scelta delle canzoni che sentiremo nei vari club della città, come "Lecher Bitch" dei Genitorturers. Ultima ma non meno interessante caratteristica del gioco è la gran quantità di temi trattati parecchio scomodi(droga, criminalità, omosessualità e altro ancora) e di citazioni . Giusto per dirne qualcuna basta dire che sono nominati politici, attori realmente esistenti. Ma non solo: vi sono molte chicche per gli esperti tra cui:

Il cimitero di Hollywood è protetto da un custode di nome Romero(come il regista di film horror).
Il gestore di un negozio di pornografia sempre a Hollywood si chiama Flynn (Larry Flint vi dice niente?)
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

martedì 9 giugno 2009

Frasi famose

Si era detto che i giochi sono una forma d'arte. Alcune trame di videogiochi sono degne di un film, così come i dialoghi. Io e mio fratello ne abbiamo raccolte e tradotte alcune.

Mafia: The City Of Lost Heaven
Vinnie: Allora, che posso fare per voi?
Paulie: Dobbiamo dare una ripassata ad una banda di teppisti!
Vinnie: La cosa migliore sarebbero queste due mazze… Su questa c’è pure l’autografo del miglior battitore del campionato!
Tommy: Wow! È incredibile! È autentico?
Vinnie: A dire il vero, no! Ma se becchi qualcuno sul muso con questa, dubito che te lo chieda!
Paulie: dacci anche qualche cannone, Non si sa mai!
Vinnie: Mi hai tolto le parole di bocca! Ho queste colt 1911, automatiche fantastiche…
Paulie: Grazie, Vinnie!
Vinnie: Quando avete finito riportatemi la mazza, è di mio nipote!

Sam: L’amicizia non vale un cazzo!

(Il protagonista ha appena scortato il Don in un ristorante, e sono appena arrivati i picciotti di una Gang rivale a tendere loro un agguato, facendo anche esplodere una bomba a mano.)
Tommy Angelo: Lavorare per lei è molto interessante, Capo!
Don Salieri: Cos’hai detto? Mi fischiano le orecchie per il botto!

Tommy Angelo: Sa, Capo? È la prima volta che uccido qualcuno…In mutande!
Don Salieri: C’è una prima volta per tutto!
Broken Sword : Il sonno del drago
Eamon: Faeries guard King Arthur's sword, Excalibur, under that. / Le fate sorvegliano la spada di re Artù, Excalibur lì sotto.
George: Really? / Sul serio?
Eamon: No.

George: By the way, have you and Lobineau... / Comunque, tu e Lobineau avete…
Nico: Have we what? / Avete fatto cosa?
George: Have you been doing that...stuff? / Avete fatto quella…roba?
Nico: What stuff? / Che roba?
George: Boy-girl stuff. / Bè quella roba tra ragazzo e ragazza!
Nico: Oh, that stuff. / Oh, QUELLA roba.
George: Yeah. That stuff. / Si, quella roba.
Nico: Boy-girl stuff. / Roba tra ragazzo e ragazza.
George: That's what I said. / Quello che ho detto.
Nico: Listen, George. Andre is a good friend. / Ascolta George, Andrè è un buon amico.
George: Yeah? So it's just a coincidence he's around again? / Davvero? È solo una coincidenza che ronza di nuovo attorno?
Nico: He's an expert in ancient manuscripts! Who else was I going to call? / È un esperto di antichi manoscritti! Chi altro avrei dovuto chiamare?
George: Well what's wrong with the very old, very ugly experts you see all over the place? / Bè che c’è di male in quei vecchissimi e bruttissimi esperti che vedi in tutto il mondo?

Bruno: In their eyes, I am a traitor. They do not forget. They do not forgive! / ( riferendosi ai neotemplari)Ai loro occhi, sono un traditore. Non lo dimenticano. Non perdonano!
George: Yeah, I'm not on their Christmas card list either. / Bè d’altra parte neanche io sono nella loro lista di Natale.

George: Nico, I want you to know. If anything happens to me- / Nico, voglio che tu lo sappia. Se dovesse accadermi qualcosa-
Nico: Yes? / Si?
George: Uh, you can have my Tin-Tin collection. / … Puoi prendere la mia collezione di Tin-Tin.
Nico: Thanks, George. I'm so touched. / Grazie, George sono così commossa.

George: You can't need a drink that much, can ya? / Non hai così tanto bisogno di di un drink, vero?
Eamon: Ah, now that's a complicated question. Let's discuss it over a beer. / Domanda complicata. Parliamone davanti ad una birra.
George: It's 10 o'clock in the morning! / Ma sono le 10 di mattina!
Eamon: Precisely. / Appunto.
Kane e Lynch
Kane: Ma perché hai sparato agli ostaggi?
Lynch: Ma che significa? Si stavano svegliando! Non restavano fermi e io ho provato a fermarli.
Kane: Non rivolgermi la parola. Non provare nemmeno a guardarmi è chiaro?

Lynch: Devo ammetterlo: hai due palle grosse come un toro!
Kane: Cosa?
Lynch: Metterti contro Retomoto…sua figlia e tutto il resto. Te la sei scopata?
Kane: Fottiti! Tutti facciamo degli errori!

Rific: Ben, Kane che cosa hai combinato?
Kane: Hai il diritto di chiedermelo…ma se me lo chiedi un’altra volta ti spacco la faccia!

Lynch:Kane, se non ti ammazzano loro… Lo farò io!!

Shelly: (riguardo Lynch) Ho sentito parlare di lui. Ha ucciso sua moglie e non in un modo piacevole.
Kane: (A Lynch) Tu hai ucciso tua moglie?!
Lynch: (a Shelly) Non è il momento di parlarne, fottiti chierichetto!
Bioschock
Andrew Ryan: Sono Andrew Ryan e sono qui per porvi una domanda: un uomo non ha diritti sul sudore della sua fronte?No, dice l'uomo di Washington. Appartiene ai poveri.No, dice l'uomo in Vaticano. Appartiene a Dio.No, dice l'uomo di Mosca. Appartiene a tutti.Io rifiuto queste risposte. Piuttosto scelgo qualcosa di diverso. Scelgo l'impossibile. Scelgo... RAPTURE.
Andrew Ryan: Ogni uomo può scegliere. Io scelgo l'impossibile. Ho costruito una città in cui un artista non debba temere la censura; dove il grande non venga confinato dal piccolo; dove lo scienziato non sia limitato da ridicoli moralismi. Scelgo di costruire... RAPTURE.Ma la mia città... è stata tradita dai deboli. Perciò ti chiedo, amico, se fosse in gioco la tua vita... uccideresti degli innocenti? Sacrificheresti la tua umanità?Noi tutti facciamo delle scelte, ma in fondo sono le nostre scelte a fare...
Dr. Steinman: Quando Picasso si stancò di dipingere persone, iniziò a raffigurarle come... cubi e altre forme astratte. Il mondo l'ha chiamato "genio". Io ho passato la mia intera carriera chirurgica facendo e rifacendo le stesse cose: il naso all'insù, la fossetta nel mento, il seno maggiorato... Non sarebbe magnifico se potessi fare con un bisturi ciò che il vecchio spagnolo faceva col pennello?
Andrew Ryan: Un uomo sceglie. Uno schiavo obbedisce
Andrew Ryan: Che differenza c'è tra un uomo e un parassita? Un uomo costruisce. Un parassita dice "Dov'è la mia parte?". Un uomo crea. Un parassita dice "Cosa penseranno i vicini?". Un uomo inventa. Un parassita dice "Attento, potresti pestare i piedi a Dio..."
Frank Fontaine: Mai dare a qualcuno una fregatura rapida quando puoi rifilargliene una lunga.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!