giovedì 4 settembre 2008

Gothic


Ancora non riuscirò a capire il motivo del titolo scelto per questo gioco, ma nonostante questo sono pronto a dire che abbiamo davanti uno dei migliori giochi di ruolo degli ultimi tempi, specialmente per chi è un videogiocatore serio e non si limita alla scelta di videogioco soltanto per un'eccellente veste grafica, ma giustamente pretende dal gioco una trama sensata e interessante e un gameplay discreto.
Il giocatore trova in Gothic un'ambientazione piuttosto diversa dalla massa degli altri giochi fantasy: il protagonista è un detenuto che cerca di fuggire dalla valle-prigione in cui è costretto, tramite una barriera di energia magica da cui si può entrare ma non uscire, a rimanere per contribuire indirettamente alla guerra che il Re Rhobar sta combattendo contro i potenti orchi. Infatti questa prigione è stata creata come colonia di minatori per estrarre il metallo magico necessario a forgiare nuove armi per l'esercito reale. Tuttavia il re è dovuto giungere ad un compromesso con i minatori della colonia, dato che una rivoluzione ha ucciso tutte le guardie del re e la colonia si è proclamata indipendente. Rhobar fornirà nuova manodopera, cibo, e perfino donne in cambio del metallo magico.
Tra i nuovi operai c'è naturalmente il misterioso personaggio principale, che vuole tutt'altro che sottostare a quest'esilio dal mondo civilizzato. Egli dovrà scegliere. nella prima parte del gioco. il "campo" (ovvero la zona di giurisdizione della colonia) con cui dovrà contribuire per riuscire a fuggire: Campo vecchio, in cui i signori delle miniere si occupano di commerciare col regno, sfruttando la situazione in cui è immischiato il Re; Campo Nuovo, che cerca invece di distruggere la barriera magica attraverso il potere dei maghi dell'Acqua (rimasti intrappolati nella colonia loro malgrado, insieme ai maghi del Fuoco, dopo aver creato la barriera) ; e infine Campo Palude che tenta di comunicare (attraverso l'erba di palude, una droga simile alla nostra marijuana, Campo Palude fondamentalmente, è un campo di fattoni cannaroli, secondo me) con un entità divina detta il Dormiente per fuggire dalla colonia. Un grande merito va dato alla scelta dei mostri con cui il giocatore combatte, alcuni dei quali sono creature inedite, come squartatori(animali simili a dinosauri), pidocchi delle miniere (delle creature insettoidi somiglianti un po' a ragni un po' a formiche), saprofagi (creature simili ad uccelli senza ali), rattitalpa ecc. (Mentre invece creature canoniche del fantasy, vedi orchi, sono piuttosto rare da trovare ma se e quando le trovi sono cazzi amari perchè sono fortissimi) Altri dettagli del gioco sono il particolare sistema d'esperienza, con cui a differenza di altri giochi di ruolo come D&D non potremo aumentare autonomamente come ci pare le nostre abilità, ma avremo per forza bisogno di un insegnante che ci faccia spendere i punti abilità acquisiti ; ultima cosa da dire è il sistema di combattimento , mediamente realistico, in cui non potremo, senza richiare la pelle, berci una pozione curativa mentre stiamo lottando contro un simpatico malvagione disposto a farci le penne.

Nessun commento: