martedì 16 settembre 2008

Medieval II Total War: Americas.

Con certezza quasi completa posso dire che Americas è l'espansione più deludente della serie Total War, serie che adoro e che intendo descrivere più dettagliatamente in seguito.
L'ho finito con gli spagnoli solo due volte, ma più che altro per dedizione e perchè sono un grande appassionato della guerra rinascimentale e delle imprese di Cortes.
In questo episodio potremo vedere le imprese dei conquistadores spagnoli e della disperata difesa che vi oppongono i nativi amerindi e pellirossa.
Ebbene sì, non ci sono solo le civiltà mesoamericane (aztechi, maya, taraschi, e tlaxcaltechi), ci sono anche i pellirossa, i quali potrebbero addirittura venire in contatto con le civiltà mesoamericane, cosa non molto accurata rispetto a come si sono svolti i fatti.
Avrei voluto provare anche questi, ma mi ha purtroppo bloccato un difetto, omaggio dell'eccezionale versione italiana che possiedo, che ha tradotto gli intermezzi degli indiani con scene che avevano le frasi prese dalla fazione islamica, il che mi ha profondamente scoraggiato e impedito di giocare per il disgusto.
Cortes se non altro c'è nel gioco e le sue caratteristiche sono più o meno fedeli al personaggio, dovrete con lui e gli altri generali conquistare la fiducia del re completando le missioni richieste, cosa che vi permetterà di avere titoli sempre più altisonanti che vi danno a loro volta la possibilità di costruire unità più avanzate.
Il gioco eredita la veste grafica e lo stile di gioco ben sperimentati da Medieval II, il problema è che ripropone anche elementi che risultano fortemente anacronistici, perchè si tratta di immagini, armi e personaggi copiati dal gioco in epoca medioevale, decisamente fuori posto se visti in un contesto rinascimentale, perdipiù in America.
Decisamente fuori posto gli assedi con torri d'assedio, arieti, le armature trecentesche degli inglesi e i pellirossa che affrontano un assedio alla stessa maniera degli europei.
Va anche detto che il gioco è decisamente troppo sbilanciato dalla parte degli spagnoli e ricrea una situazione che non è nemmeno minimamente paragonabile all'inferiorità numerica che hanno dovuto compensare i conquistadores.
Le unità europee costano sen'altro più e sono più piccole rispetto alle omologhe native, ma non è possibile che gli spagnoli fossero in grado di reclutare cavalleria e cannoni in territorio nemico come se nulla fosse.
Avrebbero dovuto gestire la cosa in maniera diversa, ad esempio le truppe europee dovevano essere create solo in alcuni territori, oppure avrebbero potuto creare una campagna nella quale c'era solo Cortes, che riceve rinforzi solo in seguito ad alcune missioni.
In conlusione il gioco risulta un progetto troppo vasto e gestito in maniera troppo pigra, ripeto che avrebbero dovuto concentrarsi solo sul messico e Cortes, rimandando i massacri dei pellirossa in un altro seguito.
Dulcis in fundo, devo ancora smaltire il duro colpo del filmato di vittoria totale con gli spagnoli: ci hanno messo una musica araba.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Nessun commento: